di Michela Salini
LENOR CREAZIONI
  • HOME
  • ABOUT
  • CREATIONS
    • Collane | Necklaces
    • Orecchini | Earrings
    • Bracciali | Bracelets
    • Anelli | Rings
    • Coordinati | Parure
    • Collezione uomo | For men
    • Collezione Sweet Baby
    • Spille in tessitura
    • Lenolibri, the, deco & co. | Other
    • Packaging, bomboniere | Favors
  • ON THE ROAD
  • CONTACT & SOCIAL

Handmade with love

Creazioni fatte a mano con amore, impegno e passione.

view my creations

Lenor Christmas series - Biscotti di Natale

25/11/2016

0 Comments

 
Natale è una casa che profuma di calore, di cannella, di glassa, e di biscotti appena sfornati. E quindi non potevo non proporvi, in questa Lenor Christmas serie, un post interamente dedicato a loro: i biscotti di Natale.
Picture
Da preparare nelle fredde domeniche d'inverno, insieme ai bambini o con il tuo compagno, accendete una candela e mettete la vostra playlist natalizia preferita, e la magia ha inizio!

Per l'occasione, voglio regalarvi la mia preziosissima ricetta della frolla al burro. Il segreto sta nel lavorarla poco, e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. In questo modo si otterrà una frolla friabile all'esterno ma morbida all'interno.

LISTA DELLA SPESA
  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro freddo
  • 100 gr di zucchero (io utilizzo 40 gr di zucchero semolato e 60 gr di zucchero di canna)
  • 1 uovo
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • facoltativo: estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO
Il mio consiglio è di utilizzare un mixer, altrimenti puoi fare a mano, ci vorrà più tempo per amalgamare il burro che, ti ricordo, va assolutamente utilizzato freddo!
Mischia quindi farina, zucchero, burro freddo a pezzettini, 1 uovo, la buccia grattugiata e se lo desideri, l'estratto di vaniglia. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, lavora il composto con le mani per qualche secondo, fino ad ottenere una pasta omogenea. Copri con pellicola e riponila in frigorifero per almeno una mezz'ora. 
Picture
LA MERENDA CON LE AMICHE
Le settimane che precedono il Natale sono sempre frenetiche, organizza una merenda con le tue amiche più care per scambiarvi i regali!
Per l'occasione prepara una selezione di the profumati e dei biscottini a tema.
Puoi tagliare la frolla a forma di bustina del the, e renderla più golosa con del cioccolato fuso, oppure puoi realizzare dei piccoli biscottini "segna tazza" a forma di stellina o alberello, tagliando il pezzetto centrale che servirà per infilare il biscottino nel bordo della tazza. Prima di mettere i biscotti in forno, lasciali riposare in freezer per 15 minuti circa, in questo modo non perderanno la forma durante la cottura. 
180° per 20/30 minuti circa.
Picture
UN POMERIGGIO CON I BAMBINI
Divertiti insieme ai bambini a preparare e decorare i biscotti di Natale! Utilizza delle formine tagliapasta a tema, o se non le hai, taglia dei piccoli cerchi (puoi aiutarti utilizzando un piccolo bicchiere) e dai sfogo alla fantasia! Utilizza cioccolata, glassa, piccole decorazioni di zucchero o caramelline.
Il risultato forse non sarà perfetto come questo, ma il divertimento è assicurato!
Picture
Preparane in quantità e confezionali con cura, sarà un regalo dell'ultimo minuto ma farà felice chi lo riceverà!

E ricorda... a Natale count the memories, not the calories!
​

via GIPHY

0 Comments

Lenor Christmas series - Christmas in Mason Jar

17/11/2016

0 Comments

 
Per il secondo appuntamento di questa serie, voglio proporvi dei semplicissimi progetti fai-da-te di decorazioni natalizie. Il fatto a mano richiede tempo, quindi sì, si può parlare di decorazioni natalizie a metà novembre senza paura! :)
Picture
Alzi la mano chi da bambino, almeno una volta si è incantato davanti alle famose "palle di vetro" ad ammirare la neve che vorticava nella sfera. Ecco, il progetto di oggi rincorre la stessa idea. Si tratta di riciclare i Bormioli, le famose jars delle conserve delle nonne, i barattoli della marmellata finita, o i vasetti in vetro dello yogurt.
Cosa farne? Trasformateli in bellissime decorazioni, da riporre negli angoli della vostra casa durante il periodo natalizio, o da usare come centrotavola per il pranzo o cena di Natale.
Picture
Picture
MATERIALI E PROCEDIMENTO
* Barattoli in vetro
* Alberelli del presepe, piccole decorazioni
* Nastri, campanellini, spago, piccoli pom pom, tag decorative
* Filo di lucine
* Neve finta
* Colla a forte presa, forbici

Recuperato il materiale, vi basterà incollare le decorazioni sul tappo del barattolo, richiuderlo e abbellirlo a piacere con nastrini e tag. Oppure, adagiate della neve finta sul fondo, posizionate le vostre decorazioni, ed il gioco è fatto! Se volete l'effetto "palla di neve" vi basterà inserire un po' di glitter e acqua nel barattolo, oppure lasciarli così. Se avete in casa un piccolo filo di lucine di rame, oppure le lucine a batteria, potete inserirle per ottenere un'atmosfera magica!
Picture
Inserite delle candele, decoratele con neve finta e nastrini, rametti di rosmarino e bacche rosse, ed avrete così dei centrotavola a costo zero, unici e preziosi perchè fatti a mano da voi! Insomma, spazio alla fantasia!
Picture
Ph. Pinterest
Inserendo dei preparati per biscotti, o per cioccolate calde, diventano anche un'economica e bellissima (oltre che buonissima :D ) idea regalo per i vostri ospiti!

Avanti, manca più di un mese al Natale, date il via all'operazione riciclo jars, aspetto di vedere i vostri risultati!

via GIPHY

0 Comments

Lenor Christmas series - Maglioni natalizi 2016

9/11/2016

0 Comments

 
La colpa della mia ossessione per i Christmas Jumpers, ossia gli ormai famosissimi maglioni natalizi, la attribuisco tutta a lui: Mark Darcy.
Come dimenticare la scena in cui Bridget Jones, al party di Natale di famiglia, conosce niente-popò-di-meno che Lui, il Mr. Darcy in grado di risultare affascinante anche con indosso un maglione bizzarro.
Picture
Mr. Darcy in "Il diario di Bridget Jones"
Da allora, anch'io seguo la tradizione dei maglioni a tema natalizio, e non sono l'unica! Tantissimi brand si sono adeguati alle richieste dei "Christmas Jumpers" e ce ne sono per tutti i gusti: da quelli super fashion a quelli decisamente vintage, passando per i classici con le renne, pupazzi di neve, Babbo Natale.

Ecco la mia personale selezione, con consigli su dove acquistarli, per te o come regalo per i tuoi amici!

ASOS
Oltre le grandi catene come H&M, Tezenis, ecc. che hanno proposto diversi modelli di maglioni in lana pesante che potrete facilmente trovare in tutte le vostre città, c'è l'ormai famosissimo e santificato ASOS, che ogni anno ne propone uno più bello dell'altro, sia per lui che per lei! Si acquista online, sito affidabilissimo e spedizione velocissima. 
Picture
GEORGE
Altro sito straniero inglese è GEORGE, l'ho scoperto da poco e mi sono innamorata della loro sezione Natalizia, davvero ampia e per tutti i gusti! Qui troverete maglioni e vestitini deliziosi per voi, ma anche completini e tutine adorabili per i più piccini. Eccone alcuni tra quelli che mi hanno più colpita.
Picture
Picture
BRAND'S 
Per le mie "vicine" di casa, che amano poter toccare con mano, vi consiglio BRAND's Treviglio, un negozio fisico che propone sempre capi di tendenza a prezzi davvero vantaggiosi. Da loro sono già arrivati accessori e maglioni natalizi che vi lasceranno a bocca aperta! Visitate la loro pagina Facebook, o il loro nuovissimo profilo Instagram.
Brand's Treviglio | Via Fratelli Galliari, 13 - Treviglio (BG)




​E per le amanti del fai-da-te...

VENDETTA UNCINETTA
A te che ti destreggi con l'uncinetto, oltre ad avere la mia invidia, sappi che questo post fa proprio per te!
La bravissima Gaia Segattini aka VENDETTA UNCINETTA, vi propone un tutorial per aggiungere delle caldissime e super trendy balze ad un normalissimo maglione di lana. E che ve lo dico a fare, il risultato è TOP assicurato!

Picture

​E allora cioccolata calda alla mano, e mettetevi alla ricerca del maglione natalizio che fa per voi!

Disclaimer
I prodotti inseriti in questo post sono frutto di ricerche, gusti e/o esperienze personali. Non sono stata pagata per pubblicizzare nessun prodotto.
0 Comments
    Immagine

    Archivio

    November 2018
    May 2018
    November 2017
    December 2016
    November 2016
    June 2015
    November 2014
    October 2014

    Categorie

    All

Powered by Create your own unique website with customizable templates.